Esami strumentali

Esami Strumentali

Le esperienze acquisite in anni di attività nel campo dell'oftalmologia hanno reso lo studio professionale del Dott. Eugenio Manni un vero e proprio punto di riferimento a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, per eseguire accertamenti ed esami strumentali di varia natura.


Presso lo studio dello specialista si effettuano esami strumentali altamente specialistici, accurati e non invasivi quali la Tomografia Ottica Computerizzata (OCT), ecografia A-B Scan Standardizzata.

Storia professionale

L'OCT

L’OCT è un esame strumentale di imaging non invasivo, particolarmente fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio delle maculopatie.

OCT è una sigla che sta per Tomografia retinica a coerenza ottica: questo esame sfrutta la rifrazione di un’onda luminosa (laser o a infrarossi) per ottenere immagini ad alta risoluzione dei diversi strati della retina e della macula.


La Tomografia Ottica Computerizzata è l'esame diagnostico d'elezione per le patologie maculari, nonché uno strumento utilissimo per la valutazione dell'efficacia delle terapie da seguire.

  • tomografia ottica computerizzata

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Angio-OCT

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Angio-OCT

Un’evoluzione della tomografia a coerenza ottica è l’Angio-OCT, vale a dire l'angiografia a coerenza ottica).

Anche in questo caso si parla di un esame altamente specialistico, eseguito per osservare la rete vascolare della retina e della macula. L'Angio-OCT consente inoltre di capire se la circolazione del sangue è normale o se sono presenti neovasi, capillari di nuova formazione ma dalle caratteristiche patologiche.

Apparecchiatura per visite specialistiche

L'OCT e l'Angio-OCT sono due esami specialistici che spesso si eseguono simultaneamente nella stessa seduta, poiché entrambi rappresentano strumenti indispensabili e molto utili per l'oculista. Questi esami strumentali garantiscono indicazioni precise e differenti sullo stato di salute delle strutture profonde dell’occhio.

  • ecografica oculare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’ecografia oculare A-B Scan Standardizzata

L’ecografia oculare A-B scan è una tecnica ecografica del bulbo oculare sia mono che bidimensionale.


La tipologia monodimensionale A-scan fornisce informazioni circa l’istologia della lesione, mentre l'ecografia bidimensionale B-scan fornisce informazioni riguardo la forma e la topografia della lesione.

Icona – Telefono

Per saperne di più sugli esami, sulle terapie o per prenotare una visita, telefonare in sede

Chiamare ora
Share by: