Oftalmologia pediatrica

Oftalmologia pediatrica

Lo studio professionale del Dott. Eugenio Manni di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, è altamente specializzato anche nella branca dell'oftalmologia pediatrica. In sede sono presenti attrezzature di ultima generazione per visitare con professionalità anche i pazienti più piccoli.


Per la prevenzione delle patologie oculari neonatali (malattie ereditarie o contratte in gravidanza) e dell'età pediatrica è consigliabile effettuare la prima visita oculistica alla nascita, la seconda intorno al sesto mese di vita, la terza a tre anni di età, la quarta in età prescolare e le successive a discrezione dello specialista.

Grazie a questa corretta procedura si mira a risolvere in tempi rapidi eventuali problematiche dell'apparato visivo che, nel futuro, potrebbero causare problemi irreversibili alla vista del bambino.

Esami strumentali

La prevenzione

La prevenzione comincia in ospedale fin dalla nascita: al fine di verificare l'ottimale stato di salute dell’occhio.

Al giorno d'oggi, i bambini sono sempre più soggetti a sollecitazioni costanti dell'apparato visivo per l'eccessivo utilizzo di schermi come cellulari e tablet. Nel corso del tempo, questi dispositivi possono comportare disturbi visivi e del comportamento.


Si consiglia sempre di far alternare a bambini e ragazzi le ore di studio (le quali comportano una visione da vicino) con pause anche brevi in cui posino lo sguardo su oggetti lontani.

  • oftalmologia pediatrica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • visita oculistica per bambini

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le patologie

Nel campo dell'oftalmologia pediatrica, il disturbo più diffuso è la miopia. Segue l'ipermetropia, un difetto contrario alla miopia, l'astigmatismo che può essere associato a ipermetropia o a miopia.

Altre patologie comuni sono l'ambliopia o “occhio pigro”, causa di riduzioni permanenti della vista se non diagnosticata in tempo, e lo strabismo, un disturbo legato a un cattivo coordinamento dell'azione dei muscoli oculari.



Anche in assenza dei sintomi più comuni come ad esempio mal di testa, ammiccamento frequente o tendenza a strofinarsi gli occhi, è sempre consigliabile una visita pediatrica che miri a una corretta prevenzione.

Per maggiori informazioni sugli esami effettuati, sulle terapie o per prendere appuntamento, contattare la sede

Chiama ora
Share by: